lunedì, Novembre 28, 2022
 

Un trattamento innovativo per migliorare la mobilità articolare

L’artrosi è la malattia articolare più comune. Può colpire sia le persone anziane che gli sportivi, i quali sottopongono talvolta le articolazioni a sforzi eccessivi. Flexor®, prodotto da B’Onaturis, non solo aiuta a prevenire il dolore, ma anche a migliorare la mobilità articolare e le prestazioni sportive.

A causa dell’aumento dell’aspettativa di vita, unito a uno stile di vita che favorisce l’insorgenza della malattia (sedentarietà ed eccesso di peso), l’artrosi ha un impatto socio-economico crescente. Da qui l’importanza di sviluppare nuovi trattamenti per limitarne la progressione e dare sollievo quotidianamente a coloro che ne sono affetti.

Il funzionamento di Flexor ®

La fisiopatologia dell’artrosi è complessa e non può essere considerata un processo puramente degenerativo. È piuttosto il risultato di uno squilibrio tra la degradazione e la riparazione della cartilagine, quest’ultima generalmente insufficiente rispetto al danno.

È qui che entra in gioco Flexor®: aumenta le capacità di riparazione cellulare dell’organismo. Una volta assorbito dallo stomaco, Flexor ® innesca una cascata di segnalazioni cellulari attraverso il sistema immunitario, che stimola i meccanismi naturali di riparazione della cartilagine. In concreto, questo integratore alimentare favorisce la produzione di molecole antinfiammatorie, che a loro volta stimolano l’attività di ricostruzione dei condrociti. Il dosaggio consigliato è di una capsula al giorno, per almeno tre mesi.

Efficacia comprovata

Flexor® è composto da UC-II®, un prodotto innovativo e brevettato a base di collagene di tipo II non denaturato. Questo composto ha il potenziale per preservare una funzione articolare ottimale, anche a basse dosi. Viene estratto con un metodo innovativo che ne mantiene intatta la struttura tridimensionale. Uno studio del 2017 pubblicato sulla rivista Osteoarthritis and Cartilage, condotto su modelli murini di artrosi, ha dimostrato che una dose giornaliera clinicamente rilevante di UC-II – se applicata immediatamente dopo la lesione – può migliorare la funzione meccanica dell’articolazione lesa e prevenire un eccessivo deterioramento della cartilagine articolare.

Da allora, UC-II ® è stato oggetto di diversi studi clinici. In particolare, la sua capacità di sostenere la funzionalità articolare è stata testata in uno studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo su volontari sani, i cui risultati sono stati pubblicati su The Journal of the International Society of Sports Nutrition. I volontari non avevano una storia di dolori articolari a riposo, ma avvertivano fastidi al ginocchio durante l’attività fisica. Lo studio ha dimostrato che l’assunzione di 40 mg di UC-II® al giorno per 120 giorni è stata ben tollerata, ha portato a una migliore estensione dell’articolazione del ginocchio e ha consentito un periodo più lungo di esercizio fisico intenso senza dolore.

Infine, UC-II ® è stato testato anche su quasi cento volontari affetti da artrosi del ginocchio e dolore associato. Un terzo dei partecipanti ha ricevuto 40 mg di UC-II, mentre a un altro gruppo è stato chiesto di assumere la dose abituale raccomandata di glucosamina-condroitina (rispettivamente 1500 mg e 1200 mg). I risultati, pubblicati su Nutrition Journal, dimostrano che dopo 180 giorni di integrazione, UC-II ® riduce significativamente il dolore e la rigidità articolare. È così potente che l’assunzione di una sola capsula al giorno è più efficace dell’assunzione di 4 compresse di glucosamina-condroitina!

Un prodotto naturale e sicuro

Oltre al collagene di tipo II non denaturato, Flexor® contiene vitamina C, che favorisce la normale formazione del collagene, e vitamina D, destinata a rafforzare la struttura ossea. La formula contiene anche manganese e rame, due oligoelementi essenziali per il mantenimento della cartilagine e delle ossa.

Flexor ® è stato sviluppato da B’Onaturis, un’azienda specializzata in integratori alimentari naturali, con sede a Delémont, nel Canton Giura. Tutti i suoi prodotti sono fabbricati in Europa e in Svizzera, e accuratamente controllati da esperti in Svizzera. Per B’Onaturis è un punto d’onore formulare prodotti privi di additivi nocivi (come coloranti, conservanti, edulcoranti, ecc.). L’azienda privilegia inoltre le forniture locali, in modo da ridurre l’impatto ambientale.

A chi raccomandare l’uso di Flexor ®?

Flexor ® è particolarmente indicato per i clienti più anziani, che molto probabilmente soffrono di artrosi (la malattia colpisce quasi il 90% delle persone sopra i 65 anni). Può essere utilizzato anche come misura preventiva dagli sportivi che desiderano migliorare il recupero e quindi le loro prestazioni, in particolare per le attività che sollecitano intensamente le articolazioni (sport della racchetta, corsa, ecc.). Infine, Flexor ® può essere consigliato a tutti gli adulti che desiderano preservare la salute della cartilagine e la mobilità articolare. Può essere opportuno proporre questo integratore anche ai clienti che abbiano subito di recente un trauma articolare: l’assunzione di Flexor ® può infatti ridurre il rischio di sviluppare l’artrosi nell’articolazione interessata.

Oltre a questo integratore alimentare, non esitate a ricordare ai vostri clienti le misure da adottare per limitare i rischi dell’artrosi, ovvero:

  • Seguire una dieta equilibrata, ricca di vitamine, omega-3 e fibre,
  • Praticare regolarmente un’attività fisica a basso impatto (ad esempio, nordic walking, nuoto, ciclismo o yoga),
  • Consultare un chirurgo ortopedico in caso di deformità del piede.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -
 

Articoli Recenti