martedì, Dicembre 7, 2021
 

Digital Detox: imparare a disconnettersi di tanto in tanto

Gestire i vostri impegni e compiti amministrativi, cercare informazioni professionali e personali…forse trascorrete troppo tempo sul web. Come mettere in pausa questa «modalità connessione»? Quali sono le buone abitudini da adottare per regolare il vostro tempo trascorso davanti ad uno schermo? Vi diciamo tutto.

Nella quotidianità, il computer, il tablet o ancora lo smartphone sono strumenti digitali indispensabili per gestire le vostre attività. Tuttavia si raccomanda di utilizzare correttamente tutti i dispositivi e le applicazioni in vostro possesso per evitare di lasciarvi «sommergere» e perdere tempo prezioso.

Le buone abitudini per prendere le distanze dagli schermi

Se dalla mattina alla sera consultate sistematicamente il vostro smartphone non appena avete un momento libero e avete addirittura paura di separarvene, è il momento di effettuare un «digital detox» per difendervi dagli effetti negativi di un eccesso di connessione. Naturalmente non si tratta di spegnere tutto, bensì di prendere le distanze e limitare il proprio utilizzo del digitale.

Si raccomanda di:

  • Riordinare tutte le applicazioni e le piattaforme digitali sul proprio smartphone, conservando solo quelle che ritenete più importanti;
  • Eliminare le applicazioni social (Facebook, Twitter, Linked-In, etc.) per evitare di essere bombardati tutto il giorno da notifiche visive e sonore;
  • Consultare i social network solo una volta al giorno su un computer o laptop. In questo modo, potrete dedicare una certa quantità di tempo a controllare i vostri feed di notizie; commentare i post e diffondere informazioni importanti;
  • Stabilire un “coprifuoco digitale” per godervi le serate, le notti e le pause pranzo in modalità disconnessione;
  • Rinunciare al «phubbing», contrazione di «phone» e «snubbing» (to snub: snobbare in inglese). In altre parole, la fastidiosa abitudine di guardare lo smartphone durante le riunioni o al ristorante quando si è in compagnia.

Riappropriarvi di alcuni momenti della vostra quotidianità senza connessione digitale, vi consentirà di avere più tempo da dedicare alla cura di voi stessi e dei vostri clienti!

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -
 

Articoli Recenti