martedì, Ottobre 4, 2022
 

Dermapharm acquisisce Arkopharma, colosso francese dei farmaci naturali

Il produttore bavarese di farmaci Dermapharm intende acquisire il concorrente francese Arkopharma. «Il programma di acquisizione rafforzerà la nostra presenza internazionale in Europa occidentale e ci darà accesso per la prima volta al mercato francese», ha dichiarato Hans-Georg Feldmeier, CEO di Dermapharm.

L’azienda di Grünwald, vicino Monaco, quotata alla SDax, offre all’investitore finanziario Montagu Private Equity circa 450 milioni di euro per Arkopharma. Il gruppo francese è stato fondato nel 1980 e produce farmaci a base di erbe e integratori alimentari da banco presso la sede centrale di Carros, vicino Nizza. Secondo Dermapharm, Arkopharma è il leader del mercato francese dei farmaci naturali.

Per l’anno in corso, Arkopharma punta a raggiungere un fatturato di circa 200 milioni di euro. Secondo i media, l’utile operativo (Ebitda) è di circa 45 milioni di euro. Alla fine dello scorso anno, Dermapharm ha rilevato il gruppo C³ dal gruppo canadese di cannabis Canopy Growth per circa 80 milioni di euro. L’azienda è attiva nel settore della cannabis medica.

L’anno scorso Dermapharm ha registrato un fatturato di 943 milioni di euro e un risultato operativo (Ebitda) di ben 354 milioni di euro. L’azienda ha un valore di circa tre miliardi di euro in borsa e otterrà dall’acquisizione circa un quinto delle sue vendite e circa un ottavo del suo utile operativo. Il margine Ebitda di Arkopharma è di circa il 24%. Dermapharm prevede inoltre che l’acquisizione le darà nuovo accesso ai mercati belga, portoghese e olandese. Inoltre, l’azienda vuole espandere la propria presenza in Italia e Spagna con l’offerta di Arkopharma.

Arkopharma, leader del mercato francese

Con oltre 40 anni di esperienza nel campo della fitoterapia, Arkopharma è specializzata in prodotti medici a base di erbe e integratori alimentari. La sede centrale e gli impianti di produzione dell’azienda si trovano a Carros, in Francia.

Arkopharma distribuisce i suoi prodotti attraverso siti di distribuzione diretta e reti di partner in oltre 30 Paesi. Come Dermapharm, Arkopharma vanta un modello aziendale integrato con una profonda catena del valore proprietaria che va dall’acquisto e dalla produzione alla distribuzione e al marketing.

Con la transazione prevista, Dermapharm persegue coerentemente la sua strategia di crescita ed espande in modo significativo la sua internazionalizzazione. Dermapharm acquisirebbe il leader del mercato francese e, allo stesso tempo, le strutture di vendita internazionali già consolidate di Arkopharma offrirebbero a Dermapharm eccellenti opportunità di crescita all’estero. Inoltre, l’interazione con le filiali Euromed e C³ Cannabis Compound Company, nonché con Anton Hübner e Hübner Naturarzneimittel porterebbe a ulteriori sinergie ed effetti di cross-selling all’interno del gruppo Dermapharm.

Entro gennaio 2023?

«Arkopharma è un’aggiunta ideale al nostro portfolio Dermapharm e ci fornirà un’eccellente esperienza nei settori dei prodotti medici a base di erbe e degli integratori alimentari. Questa proposta di acquisizione rafforza anche la nostra presenza internazionale in Europa occidentale e ci dà accesso per la prima volta al mercato francese», ha aggiunto Hans-Georg Feldmeier.

I rappresentanti dei dipendenti del Gruppo Arkopharma devono ancora approvare l’acquisizione; Dermapharm prevede che l’acquisizione sarà completata entro l’inizio di gennaio 2023.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -
 

Articoli Recenti