domenica, Giugno 13, 2021
 

Artrosi? Come aiutare i vostri clienti

Tanto fastidiosa quanto diffusa, l’ar trosi interessa il 95% degli anziani  di più di 65 anni. Prima dei 65 anni,  la causa più frequente è un forte sovrappeso. 

La si può definire “un’alterazione pro gressiva della cartilagine articolare” op pure, più semplicemente, un fenomeno  di usura e di invecchiamento articolare.  I sintomi sono dolore, rigidità, riduzione  della mobilità e spesso anche gonfiore.  A uno stadio più avanzato possono com parire delle deformazioni. Tra le cause,  oltre all’invecchiamento, le sollecitazioni  eccessive e ripetute dell’articolazione,  le posture sbagliate, la sedentarietà e il  sovrappeso. Questa malattia reumatica  interessa per lo più il ginocchio, l’anca e  le dita. 

Spiegate ai vostri clienti che non siamo  affatto inermi di fronte a questo “flagello  delle articolazioni”! La lotta contro l’artro si dipende da diversi fattori. 

Rallentare il deterioramento della cartilagine. Poiché l’artrosi può essere assimilata  ad un fenomeno di degenerazione ossida tiva, gli antiossidanti sono molto indicati.  L’elenco di queste numerosissime sostanze  comprende il betacarotene, le vitamine C,  E, B2 e B3, gli oligoelementi selenio, zinco,  zolfo, manganese e molibdeno, gli aminoacidi solforati metionina, cisteina, taurina e  glutammina, il coenzima Q10, la curcuma,  l’aglio, ecc. 

Supportare la sintesi della cartilagine articolare. La condroitina solfato e la glucosamina solfato rigenerano la cartilagine,  mentre la vitamina C e gli oligoelementi  quali rame, manganese, zinco e selenio influenzano favorevolmente il metabolismo  cartilagineo. 

Calmare l’infiammazione da usura del la cartilagine (promemoria: l’artrosi non è  una patologia infiammatoria come l’artrite,  bensì degenerativa). Vanno menzionati so prattutto il rame, lo zolfo e gli acidi omega-3. 

Un elemento fondamentale

Come si è visto, lo zolfo è presente in tut te le misure indicate. Sebbene l’apporto  alimentare sia per lo più sufficiente, il fab bisogno può essere maggiore in presenza  di malattie dell’apparato locomotore e di  attività fisica molto intensa. Può essere as sunto in forma di MSM, un composto orga nico a base di zolfo. L’assunzione di MSM  deve essere accompagnata da un consumo  sufficiente di molibdene, oligoelemento  che interviene nel metabolismo dello zolfo (fonti: verdura verde, cavolo  rosso, fagioli bianchi, patate, riso,  germe di grano, etc.) 

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